Carissimi lettori e clienti,

La situazione in cui ci troviamo è grave e seria, non ha precedenti nella storia italiana e del mondo, lo abbiamo scritto in prima pagina suR&D del 12 marzo appena stampato e in distribuzione da ieri.

Le limitazioni finali di mercoledì sera 11 marzo, imposte per ragioni di salute per contenere la diffusione del Coronavirus ed evitare il collasso del sistema sanitario nazionale, entrano nelle nostre vite, nelle nostre abitudini e hanno un peso dirompente sull’economia.

Tutto il territorio nazionale e quindi anche la nostra provincia è stata dichiarata “zona ad alto contenimento,” per tutti sono scattate le disposizioni restrittive con impedimento ad uscire di casa se non per fare la spesa e a tutte le attività commerciali, bar e ristorazione è stata imposta la chiusura fino al 25 marzo. (ad esclusione di vendita di generi alimentari e di prima necessità, elenco dettagliato in questo articolo “Cosa è chiuso e cosa è aperto)

Dobbiamo tutti attenerci alle regole e dobbiamo quindi ripensarci e ripensare i nostri ruoli.

Reclam è un’editore di giornali di informazione free press che non ha sovvenzioni pubbliche, vive degli investimenti di tutti gli inserzionisti e deve contare su di un’economia dinamica, oggi, a rigor di logica, dovrebbe sospendere le proprie pubblicazioni.

D’altro canto però è vero che mai come in questi momenti c’è fame di informazione e diun’informazione corretta, che non alimenti fake news, che sia rispettosa delle persone in quanto cittadini e lettori.

È quindi nostra ferma intenzione esserci ancora come voce libera e autorevole per la comunità ravennate e non solo.

Ma non potremo farlo come prima, perché per qualche settimana le vite di tutti noi non saranno quelle di prime.

Il nostro settimanale continuerete a trovarlo, sempre, ogni giovedì, ma nella versione scaricabile online  fino a nuove disposizioni.

Non possiamo uscire di casa, dobbiamo limitare i nostri spostamenti il più possibile, allora il giornale invece di andarlo a prendere nei dispenser lo riceveremo direttamente in casa, sui nostri pc, tablet e smartphone e potremo continuare a leggere in sicurezza, a condividere, confrontarci, informarci, anzi avremo più tempo per farlo e lo faremo sempre di più, con più facilità.
Il nostro sito ne è la testimonianza, in questi giorni che è stato (e continuerà ad essere) costantemente aggiornato sull’andamento del contagio in provincia e in regione, gli accessi sono cresciuti e crescono in maniera esponenziale al punto da sfiorare i 50.000 visitatori unici al giorno.

Il nostro impegno editoriale dunque rimane, ci mettiamo al servizio di tutti. Sul sito troverete gli aggiornamenti ora per ora, sul settimanale faremo bilanci, metteremo punti fermi in modo ordinato. In tempi di chiusura di teatri, cinema, musei e biblioteche per qualche settimana non potremo parlarvi di spettacoli, libri, concerti, laboratori per ragazzi, ma useremo lo spazio per cercare di riassumere la situazione, raccontare questo momento così particolare per le nostre comunità, riflettere sul presente e sul futuro. Sarà quindi un giornale un po’ diverso, per adattarsi a tempi diversi, ma sarà come un amico che non vi abbandona nei momenti difficili.

Teniamoci quindi  in contatto, diamoci una mano, anche restando ognuno a casa nostra. Abbiamo una grande risorsa, la rete, restiamo in rete, facciamo rete:

#SIAMOQUI Restiamo a casa e rimaniamo informati con R&D.

In tutto questo, fra le conseguenti difficoltà del momento, noi ringraziamo i nostri clientiche non ci hanno abbandonati, che hanno visto in questo nuovo assetto un’altra importante opportunità per parlare ai loro clienti mantenendo un dialogo, una utilità, un servizio. E ringraziamo infine i lettori per averci dimostrato la loro fiducia e fedeltà aumentando così fortemente gli accessi ai nostri canali d’informazione.

Gli uffici rimangono operativi, le attività commerciali e di redazione proseguono nella modalità smart working. Non esitate a contattarci se avete necessità.

Per informazioni per la tua comunicazione su carta e su web: amministrazione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it.