Reclam al fianco di Original Parquet
Grande successo per la conferenza di architettura organizzata da Reclam per Original Parquet: nello showroom dell’azienda di Alfonsine il proficuo incontro fra cultura del progetto e cultura d’impresa all’insegna della qualità dell’abitare
Quando la cultura (anche storica) del progetto architettonico e la cultura d’impresa si incontrano possono nascere nuovi rapporti, idee, proficue collaborazioni. È accaduto giovedì 22 giugno nello showroom dell’azienda Original Parquet in occasione della prima delle conferenze di architettura (un altro appuntamento è previsto, sempre nello showroom di Original Parquet dopo l’estate), organizzate da Reclam Edizioni e Comunicazione, con la consulenza del professore Alberto Giorgio Cassani e dell’architetto Emilio Rambelli, e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ravenna, anche ai fini dei crediti formativi professionali.
Con questo incontro torna la rassegna di conferenze Se Dici Architettura – Incontri a più voci sul progetto: storia, estetica, esperienze promosse e organizzate da Reclam con quattro appuntamenti fra giugno e novembre 2023, dopo la pausa forzata della pandemia.
Gli incontri/confronti fra esperti, aperti a tutto il pubblico ma pensati anche per l’aggiornamento culturale dei professionisti del settore dell’abitare, proseguono il percorso sviluppato dal 2013 al 2019 con la realizzazione di 40 incontri, la partecipazione di oltre 60 relatori fra architetti, urbanisti, designer, fotografi di architettura, studiosi e amministratori pubblici, Oltre 4mila sono state le presenze registrate agli incontri che hanno consentito anche a centinaia di professionisti del settore di acquisire i necessari crediti formativi.
La formula delle conferenze rinnova quella dell’incontro a più voci molto apprezzate in passato, per l’occasione accostando in un’unica serata di due ore, relazioni teoriche e storiche sul ruolo dell’architettura a racconti documentati sull’esperienza professionale e operativa di studi associati e progettisti.
L’incontro che si è tenuto il 22 giugno è stato «molto interessante e soddisfacente» secondo Giovanni Ballardini, presidente di Original Parquet che ha promosso l’evento e con grande senso dell’ospitalità ha accolto, con l’impegno di tutta la sua famiglia di imprenditori, i relatori della conferenza e il pubblico di professionisti del settore nella splendida “vetrina” della sua impresa. Che va ricordato, è fra le produttrici leader a livello nazionale e internazionale nel campo dei pavimenti in legno di alta qualità.
La serata ha visto la partecipazione di oltre cinquanta persone fra architetti professionisti, diversi operatori del settore dell’abitare e anche qualche appassionato di temi architettonici. Protagonisti della conferenza con le loro relazioni, da una parte, lo studioso Alessandro Canevari, che ha presentato lo straordinario volume illustrato, per la prima volta tradotto e pubblicato in Italia (edizioni Pendragon), Metropoli del futuro di Hugh Ferriss, di cui è curatore e firma di una illuminante analisi critica sulle profezie e le visioni di megalopoli dell’autore americano del primo ’900. E, dall’altra, il giovane collettivo Ellevuelle Architetti con sede a Modigliana, che opera in Romagna e a livello nazionale, fra recuperi edilizi, nuove edificazioni, concorsi architettonici e urbanistici. Con una grande cura e attenzione per il restauro e la rigenerazione edilizia, il rispetto della storia abitativa del territorio e il paesaggio, l’uso di materiali di costruzione che intrecciano bellezza e tecnologia, in equilibrio fra tradizione, innovazione, rispetto dell’ambiente.
«Una filosofia progettuale che, ho notato, è in sintonia – sottolinea Ballardini – con i nostri obiettivi aziendali che puntano alla creazione di parquet funzionali e durevoli, ecosostenibili, eleganti e raffinati nel design di un vasto assortimento di forma, materia e colore».
La conferenza si è conclusa – ma per così dire anche prolungata con brindisi e conversazioni sul tema fra i partecipanti – grazie a un momento conviviale offerto da Original Parquet incentrato su una ricca e variegata proposta di buoni vini e prodotti culinari del territorio. Un “rinfresco” di alta qualità che ha coronato piacevolmente la serata, nel segno di una generosa ospitalità.
«Abbiamo esteso ad una platea più ampia quell’offerta di relax che riserviamo ai nostri partner commerciali e clienti internazionali più importanti, che accogliamo sempre nel nostro show room – conclude Ballardini –. Come da tradizione italiana e romagnola in particolare, un calice di vino e un po’ di buon cibo rinfrancano e saldano i rapporti fra le persone, anche nell’ambito del lavoro e degli affari. L’incontro ha avuto esiti positivi e confidiamo di replicarne il successo con la prossima conferenza in programma a fine settembre che prevede la presenza del professore Marco Biraghi con il suo saggio Questa è architettura. Il progetto come filosofia della prassi (edito da Einaudi) e una carrellata di esperienze e progetti degli architetti di Caveja Studio di Forlì. Un programma molto interessante. Vi aspettiamo».
Per informazioni per i tuoi eventi:
direzione@reclam.ra.it
Guarda il video della serata: