Ripartono le conferenze di SeDici Architettura, promosse e organizzate da Reclam edizioni e comunicazione di Ravenna, a cura del professore Alberto Giorgio Cassani, dell’architetto Emilio Rambelli e del giornalista Fausto Piazza. Con i crediti formativi dell’Ordine degli Architetti di Ravenna, per i partecipanti iscritti all’albo.
Gli incontri fra esperti, aperti a tutto il pubblico, dopo i tre eventi del 2023 proseguono il percorso sviluppato dal 2013 al 2019 con la realizzazione di 40 eventi e la partecipazione di oltre 60 relatori fra architetti, urbanisti, designer, fotografi di architettura, studiosi e amministratori pubblici.
Il programma dell’evento e i relatori
Giovedì 10 ottobre 2024 alle 15.30 l’appuntamento si aprirà con una visita allo stabilimento dell’azienda Original Parquet di Alfonsine, in via dell’Artigianato 18.
Original Parquet, azienda leader nella produzione e vendita di pavimenti in legno e dislocata su due stabilimenti, vanta una lunga esperienza ed una grande competenza nel proprio settore e negli anni ha continuamente investito le proprie risorse in tecnologia, ricerca ed impiantistica industriale volta alla realizzazione del pavimento prefinito a più strati che esporta in tutto il mondo.
A seguire, ci si trasferirà nello Showroom in via del Lavoro 4, dove alle ore 17.30 si aprirà la conferenza con il primo intervento del Prof. Maurizio Gargano: Avanguardie e utopie. Architetture e Città: frammenti ipocriti.
Laureato in Architettura all’Università Iuav di Venezia con una tesi su Books of Architectural Plates in England: XVIII Century, relatore Manfredo Tafuri, Maurizio Gargano è Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Redattore-autore per l’Enciclopedia “G. Treccani” (1988-2010). Visiting Senior Fellow (1994 e 1995) presso il CASVA (NGA, Washington, D.C.). Socio Ordinario di “Roma nel Rinascimento” (dal 1988). Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi ROMA TRE, dove insegna Storia dell’Architettura e Storia della Città e del Territorio. Ha tenuto conferenze, lezioni e seminari presso facoltà universitarie e istituzioni italiane e straniere. Tra le sue numerose pubblicazioni, si segnalano le monografie: Forma e materia. “Ratiocinatio” e “fabrica” nell’architettura dell’età moderna (Officina, Roma 2006); Origini e Storia. Roma Architettura Città. Frammenti di Rinascimento (RR: Roma nel Rinascimento, 2016); Avanguardie e Utopie. Architetture e Città: frammenti ipocriti (Campisano, Roma 2022).
Si prosegue alle 18.30 con l’intervento dell’Arch. Filippo Pambianco – cavejastudio architetti: “FIGHT LOTTA PER L’ARCHITETTURA Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale”. Filippo Pambianco (1980) durante gli studi ottiene una borsa Leonardo presso lo studio spagnolo dell’Architetto Guillermo Vazquez Consuegra. Nel 2006 si laurea presso l’Università di Bologna con Tomaso Trombetti e Guillermo Vazquez Consuegra, per il quale lavora dal 2007 al 2011 prendendo parte a numerosi concorsi internazionali di Architettura. Nel 2011 Filippo Pambianco assieme ad Alessandro Pretolani dà vita al progetto cavejastudio, uno studio di architettura inteso come “bottega” dove l’architettura si fa attraverso un processo lento, basandosi sullo studio attento del genius loci e dei caratteri specifici che contraddistinguono ogni luogo. Questa filosofia porta lo studio ad affermarsi nel panorama nazionale vincendo numerosi concorsi di progettazione. Dal 2013 è Assistente alla didattica del Laboratorio di Progettazione III presso il Dipartimento di Architettura di Cesena- Università degli studi di Bologna. Dal 2019 al 2022 è Presidente della Commissione Qualità Architettonica del Comune di Forlì e dal 2022 componente della Commissione Qualità Architettonica del Comune di Cesenatico.
Posti limitati – Per la visita allo stabilimento il limite massimo è di 30 persone – per informazioni ed iscrizioni: direzione@reclam.ra.it