I libri e la lettura possono essere un aiuto contro lo stress da zona arancione? Secondo Ravenna&Dintorni sì. Il primo piano del nuovo numero del settimanale in uscita il 19 novembre è dedicato proprio ai libri: negozi e biblioteche si stanno ingegnando per garantire servizi e prodotti pur con le ridotte disponibilità di movimento e con le norme igieniche da rispettare. E in copertina c’è anche un altro elemento che per molti è un anti stress utilissimo…
La consegna a domicilio dei libri o il take-away dalle biblioteche diventano le uniche vie in una situazione in cui gli spostamenti sono limitati. Ma voi sapete se si può andare dal tatuatore? La risposta la trovate nell’Osservatorio, la rubrica di satira firmata da Moldenke, come sempre a pagina 3 insieme all’opinione. Questa settimana il direttore Fausto Piazza affronta il tema della povertà.
Argomento di discussione nella politica ravennate, e quindi in apertura nella pagina dedicata, è la bocciatura del progetto per una nuova scuola del Comune perché secondo i tecnici ambientali di Arpae c’è troppo inquinamento in quella zona. Ma gli uffici comunali sono convinti che invece non sia così.
Contro l’inquinamento di sicuro va il progetto pensato dalla Tozzi Green di Mezzano: un villaggio residenziale ecosostenibile da realizzare con tanto verde nelle vicinanze della sua sede. Per la progettazione l’azienda ha cercato di unire competenze anche distanti: c’è il contributo di uno scrittore. I dettagli e un rendering sono nelle pagine di economia.
Il filo verde attraversa il giornale fino alle pagine di società: un tiglio è stato piantato dove sorgerà il nuovo parco Cesarea con una estensione di 94mila mq. Sapete quanto sono? Più di dieci campi da calcio. A primavera dovrebbe essere aperto al pubblico con 199 alberi e un laghetto.
La cultura questa settimana si prepara a vivere un sussulto di novità, quanto mai prezioso in tempi di Covid: i teatri sono chiusi ma il Ravenna Festival si è inventato una via di fuga per portare la musica a casa. Il maestro Muti e l’orchestra Cherubini suoneranno all’Alighieri due concerti in diretta streaming. La cultura, come ogni settimana, si chiude con la pagina delle rubriche: cinema, musica, libri.
Il numero si chiude con uno speciale “Salute e benessere”: pagine di informazioni utili e consigli su come affrontare i malanni di stagione, che continuano a esserci.
Buona lettura!
Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.
Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it
Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook