Senza pubblico e con molte altre restrizioni ma Sanremo si farà anche con la pandemia e ci sarà un lughese in gara tra i big al festival della canzone italiana. È questo lo spunto per il primo piano del nuovo numero del settimanale Ravenna&Dintorni in uscita il 18 febbraio: un viaggio nella musica dal vivo, ascoltanto artisti e gestori dei club, per capire gli effetti del Covid sulle produzioni musicali e sul mestiere di chi suona e canta su un palco.

Nelle pagine di politica si parla di elezioni amministrative. In primavera si voterà a Ravenna. Le manovre sono in corso: l’avvocato Andrea Maestri, ex parlamentare, propone una federazione unica dai comunisti a Coraggiosa per spostare a sinistra l’asse del governo cittadino. In una intervista ci racconta la sua idea.

La pagina di economia è un quadro di alcuni lavori pubblici in partenza o appena finiti in provincia. In particolare occhi puntati su via Baiona a Ravenna: due ponti hanno bisogno di manutenzione. Ci vorrà un anno di cantiere e l’ultimo periodo sarà necessario chiudere la strada.

Avete presente i coleotteri? Sì, gli esserini colorati che sono considerati le truppe corazzate degli insetti. A Faenza ce ne sono duemila esposti in una mostra curata da un entomologo per il museo di scienze naturali. Ma non è l’unico luogo di cultura che riapre. Ne segnaliamo altri.

Alcuni riaprono in presenza, altri come il Mar invece lanciano un progetto di virtual tour con l’anteprima delle mostre su Dante in programma in aprile e settembre.

La pagina delle rubriche questa settimana parla di cinema, musica e libri. C’è la recensione di una docuserie sulla Germania dell’est, di un romanzo giallo ambientato in Spagna e di un album del 1969. Consigli di visioni, letture e ascolti. E poi la solita immancabile puntata della rubrica fotografica firmata Adriano Zanni che propone suoi scatti in bianconero, spesso spiazzanti e inusuali.

Il giornale si chiude con quattro pagine di uno speciale tra salute e benessere. E c’è spazio per gli aggiornamenti sulla campagna vaccinale anti Covid ma anche i consigli della farmacista per combattere i dolori delle tre S: sonno, stress, stomaco.

Buona lettura!

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook