L’ultimo numero dell’anno del settimanale Ravenna&Dintorni, in distribuzione da giovedì 19 dicembre, mette in primo piano (e in copertina) l’emergenza casa, con un approfondimento sulle case popolari in provincia e la prima intervista esclusivamente sul tema al nuovo assessore regionale alla Casa, il ravennate Giovanni Paglia. Un modo per chiudere l’anno riflettendo su quella che sta diventando «un’emergenza sociale», per dirla proprio con le parole dell’assessore, aspettando un 2025 per il nostro territorio con tante questioni aperte, di cui parla Federica Angelini a pagina 3, quella dei “punti di vista” della redazione, dove c’è spazio anche per la satira con la letterina a Babbo Natale di Moldenke…
Il giornale si apre poi con due pagine dedicate ai principali eventi delle feste in provincia, tra il Capodanno alternativo di Lugo e i concerti gospel di Ravenna, fino a Cristina D’Avena a Milano Marittima.
Nella pagina di economia l’ultima rubrica dell’anno di Alex Giuzio, giornalista specializzato in questioni ambientali, che parla dell’impatto pesante e il futuro incerto delle piattaforme offshore al largo di Ravenna. Ma la “notizia” della settimana è forse nelle pagine di Società, dove viene presentata la nuova tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti, che andrà a sostituire la Tari. Visto il periodo, in cui “siamo tutti più buoni” ecco poi una pagina dedicata ad alcune iniziative di solidarietà, mentre prima della sezione culturale (con le iniziative delle feste e la notizia dell’exploit di Ravenna ai premi Ubu, gli oscar del teatro italiano) ecco la panoramica di fine anno a cura di Federica Angelini sui libri “ravennati” pubblicati in questo 2024.
Nella sezione Gusto una bella intervista a quello che è stato appena nominato “Miglior sommelier d’Italia” dall’Espresso: a lui, l’esperto Alessandro Fogli (anche lui sommelier) ha chiesto qualche consiglio sul cenone di fine anno e sulle bottiglie da regalare (o semplicemente stappare) per le feste.
Un’ultima segnalazione la merita l’inserto centrale estraibile targato R&D Cult: si tratta di quattro pagine da conservare con le mostre da non perdere in provincia, in Romagna e anche nel resto della regione, per una gita fuori porta all’insegna dell’arte.
Buone feste a tutti i lettori: Ravenna&Dintorni in versione settimanale tornerà dal 9 gennaio. Nel frattempo, come al solito, potete seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it
Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.
Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it
Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook