Reclam nuovamente al fianco di Original Parquet
La conferenza di architettura organizzata da Reclam per Original Parquet ad Alfonsine ha riscosso un notevole successo: L’evento è iniziato con una visita allo stabilimento, offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino le lavorazioni artigianali dei pavimenti in legno. La conferenza si è poi svolta nello showroom, dove si è tenuto un incontro ricco di approfondimenti sulla storia dell’architettura, condivisione di esperienze e presentazione di nuovi progetti.
Dopo il successo della conferenza del 10 ottobre scorso, dedicata alle avanguardie e utopie dell’architettura cittadina, con l’intervento del professore Maurizio Gargano, e alla “Lotta per l’architettura” presentata da Filippo Pambianco (cavejastudio), Reclam e Original Parquet raddoppiano, con il secondo incontro della stagione di “SeDici Architettura” ospitato nella meravigliosa cornice dello showroom di Original Parquet nella serata di giovedì 7 novembre. Il ciclo di conferenze, organizzato da Reclam e promosso dalle aziende del territorio, nasce nel 2013 con l’idea di una collaborazione proficua tra professionisti del settore, grazie agli incontri con relatori di eccellenza (curati dal comitato composto dal professore Alberto Giorgio Cassani, dall’architetto Emilio Rambelli e dal giornalista Fausto Piazza) e al patrocinio e i crediti formativi dell’Ordine degli Architetti di Ravenna, per i partecipanti iscritti all’albo (gli incontri sono comunque aperti a tutto il pubblico interessato) e la serata ha riunito circa 50 persone tra architetti e appassionati.
Protagonisti dell’incontro del 7 novembre il professore di Storia dell’architettura Marco Biraghi, con il suo intervento su Rem Koolhas e “L’architettura al di là del bene e del male” e l’architetto Alessandro Bucci (Aba studio) con una riflessione sull’architettura in ambito pubblico.
Prima dell’inizio dei panel, architetti e visitatori hanno avuto modo di visitare lo stabilimento produttivo di Original Parquet, in via dell’Artigianato 18, a pochi passi dallo Showroom. Un’ esperienza originale e formativa che permette ai professionisti del settore di immergersi completamente nel processo produttivo del parquet, esplorando la qualità delle materie prime e l’avanguardia delle tecniche e dei macchinari adottati dall’azienda di Alfonsine. Anna Ballardini, sorella del titolare di Original Parquet Giovanni Ballardini, ha condotto un tour tra i reparti produttivi dello stabilimento, raccontando con capacità e passione i processi di pressatura, verniciatura, e gli stress-test che garantiscono ai prodotti di Original Parquet il massimo della qualità e dell’affidabilità nel tempo. Oltre al core business dei parquet, all’interno della fabbrica è presente un piccolo laboratorio di falegnameria dove vengono creati i complementi accessori ai pavimenti, per un’estetica coordinata e lussuosa. Anche in questo caso si tratta di manufatti di altissima qualità, assemblati in maniera tradizionale per garantirne robustezza e durata. È anche grazie all’attenzione per i dettagli e al costante investimento sull’innovazione che in trent’anni di attività Original Parquet è riuscita ad affermarsi come una delle aziende leader del settore in Italia, con un notevole riscontro anche sul panorama internazionale: «L’idea del tour allo stabilimento è nata per rispondere ad una richiesta avanzata dall’Ordine degli Architetti di Ravenna. Per venire incontro agli orari lavorativi degli architetti organizziamo le conferenze in orario serale, ma abbiamo pensato a questo nuovo format con visita pomeridiana per dare modo ai professionisti di vedere in prima persona cosa c’è dietro al prodotto finale che viene utilizzato all’interno dei progetti» spiega il presidente Giovanni Ballardini. A seguito della visita guidata, un gradito coffee break e l’inizio delle conferenze.
Marco Biraghi ha approfondito l’affascinante figura di Rem Koolhaas, architetto olandese noto per le sue opere visionarie, fuori dagli schemi e soprattutto fuori dalle imposizioni etiche che avevano contraddistinto i primi tratti dell’architettura moderna. Nel corso della sua carriera Koolhaas ha lasciato la sua firma anche in Italia, con la realizzazione del Fondaco dei Tedeschi a Venezia e della Fondazione Prada a Milano contraddistinto dall’iconico edificio dorato. A seguire Alessandro Bucci di studio Aba (Alessandro Bucci Architetti) ha presentato alcuni dei 36 progetti inviati a concorso nell’arco di 18 mesi dal suo collettivo “Manga – Marcello, Alessandra, Nicola, Gianluca, Alessandro”. Una “sfida” nata per esplorare il rapporto con il committente pubblico, spesso considerato come un’entità astratta dagli stessi architetti, ma in realtà formato da persone con cui intrecciare un rapporto di fiducia, ascolto e scambio di idee. Bucci ha avuto modo di raccontare anche la storia di quattro progetti in grado di spiegare bene la filosofia del suo lavoro e del suo studio, in grado di unire funzionalità, estetica e rispetto per il territorio, che viene studiato e assecondato nelle sue necessità anche con l’ascolto degli abitanti. Dalla scuola per l’infanzia di Lugo “La Filastrocca” al campo di Motocross commissionato da Andrea Dovizioso, passando per il Palazzo delle esposizioni di Faenza e il Mercato Ittico di Rimini.
Come da tradizione la conferenza si è conclusa con un momento conviviale offerto da Original Parquet: una ricca degustazione di proposte gastronomiche del territorio e una selezione di vini realizzati appositamente per l’azienda alfonsinese.
Per informazioni per i tuoi eventi:
direzione@reclam.ra.it
Guarda il video dell’evento: