Sarà un’altra Pasqua in zona rossa ma l’Unione Europea è al lavoro per dare una boccata d’ossigeno al turismo estivo con l’istituzione del “green pass” che consenta gli spostamenti – per chi è vaccinato, per chi è guarito o per chi è testato – e così nel primo piano del settimanale in uscita il 18 marzo abbiamo tastato il polso del settore locale a Ravenna.
Con la voce soprattutto degli albergatori, schiacciati in un paradosso: le attività possono stare aperte ma il turismo non esiste e l’unica clientela arriva dagli spostamenti per lavoro. Intanto la Regione investe due milioni di euro per spot tv.
Nelle pagine della politica che aprono il giornale c’è un intervento del segretario provinciale del Pd, Alessandro Barattoni. Gli abbiamo chiesto una sorta di decalogo con cinque priorità e cinque errori da non ripetere in un messaggio al nuovo segretario nazionale Enrico Letta.
L’economia presenta un approfondimento sul porto. L’esito in appello del processo per i fanghi nelle casse di colmata e lo storico passaggio di proprietà della sede Cmc a ridosso del Candiano.
Aggiornamento pandemico nelle pagine di società. Un grafico mostra l’andamento nel 2021 di un parametro importante come l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti. Accanto trovate le ultime info sulla campagna vaccinale a ridosso dei giorni delicati per le vicende AstraZeneca.
Storia di colore a metà fra tradizione e buona tavola: succede che le sfogline romagnole, le artiste della sfoglia, stanno diventando star in un canale Youtube. Del caso si è occupato anche il New York Times.
Pagine di cultura. Il settore è fermo ma qualcosa si muove sul fronte Dante. Faenza ha presentato i primi eventi per l’anno del settimo centenario della morte del poeta. E intanto al museo d’arte di Ravenna spunta una statua “del più grande disegnatore d’Europa”.
Nella sezione del Gusto, che chiude il numero, si parla di vino. Comprate bottiglie online? Qualche consiglio per non farsi trovare impreparati. E come al solito appuntamento con la rubrica di Angela Schiavina: questa settimana una ricetta tradizionale inglese.
Buona lettura!
Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.
Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it
Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook