L’esperienza che stiamo vivendo in modo collettivo cambierà molte cose in ognuno di noi, dalle nostre abitudini, ai nostri consumi, dalle nostre aspettative al nostro modo di comunicare.
In questa fase di incertezza è importante ritrovare e stabilire dei punti di riferimento e, uno di questi, potrebbe essere il concetto di “Civic Brand” per le imprese, introdotto da Paolo Iabichino, ovvero tornare ad essere consapevoli dell’impatto che hanno sulla collettività.
Oggi, come non mai, le persone si aspettano un impegno concreto dei brand nei confronti della collettività. Impegno che non può più essere demandato ad una funzione aziendale ma che deve permeare tutto l’agire dell’azienda.
In questo periodo di crisi, non solo i cittadini ma anche le imprese, si sono mosse per manifestare il loro impegno di fronte l’emergenza. L’hashtag #iorestoacasa è stato tra i più utilizzati, così come #andràtuttobene. Altre invece hanno scelto di rimanere in silenzio che, in una situazione straordinaria come questa, è una scelta comunicativa altrettanto forte. Ma i messaggi che rimarranno più impressi nella mente delle persone saranno quelli percepiti come coerenti con il posizionamento del brand, con l’immagine e il tono cui l’azienda ha abituato i propri pubblici.
Potrebbe essere quindi questo il momento giusto per comunicare con i propri clienti in modo diverso, passando da una comunicazione che abitualmente è di tipo commerciale ad una che esprima valori aziendali fondanti.
Tutta la squadra Reclam mette al centro del proprio lavoro la crescita delle persone e delle imprese nel loro territorio realizzando media di informazione di qualità, gratuiti e ad altissima diffusione, promuovendo il valore unico di ogni impresa.
Questa è la nostra mission da oltre 20 anni, in tempi non sospetti, e tale rimarrà affinché il nostro impegno di giornalisti e comunicatori aiuti tutti, lettori e imprese a superare questo momento storico, questa sfida importante, ma che potrebbe dare nuovo slancio e una nuova rinascita anche al mondo della comunicazione.
Come sempre, #SIAMOQUI.
Per informazioni per la tua comunicazione:
amministrazione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it
Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it, sulla nostra Pagina Facebook e Instagram